martedì 9 giugno 2015

Le cascate del Valorz (domenica 7 giugno)

Itinerario di forte impatto emotivo nella piccola ma verdissima Val di Rabbi, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, vallata che custodisce gelosamente un paesaggio costellato di masi bellissimi e dove le tradizioni casearie sono eccellenze culturali. Oggi saliamo alle cascate del Valorz! Superate le fonti di Rabbi arriviamo all'abitato di San Bernardo, metri 1098, e oltrepassato il torrente Robbies gonfio da far paura, seguiamo un ripidissimo sentiero che va ad incrociarsi con una ampia forestale, segnavia 121. Intorno il bosco di larici è segnato dal passaggio impetuoso del rio Valorz che va ad incunearsi nel pittoresco vallone tra le cime Gamberai e Polinar. Il sole è una palla di fuoco e lo si sente sulle gambe. A quota 1364 metri raggiungiamo una malghetta adibita ad area picnic, il pianoro si apre e sullo fondo, assolutamente spettacolare, l'anfiteatro roccioso delle cascate del Valorz. 
I salti argentei cadono a valle creando vorticosi tumulti sul rio omonimo via via che ci avviciniamo, mentre il sentiero tra balze erbose e dossi rocciosi si restringe e riprende a salire tenendo la cascata madre alla nostra sinistra.
Rientrate nel bosco e dopo un'ulteriore ora di cammino e mille scatti fotografici, ecco il suggestivo lago di Soprasasso dalla caratteristica forma allungata a 2179 metri. Mettere i piedi in acque montane è un piacere impareggiabile. Vorremmo salire al lago Rotondo duecento metri più su ma qualche brutta nuvola ci mette in allarme e comunque è anche ora di rientrare e il percorso di ritorno è una meravigliosa osservazione della flora alpina, i rododendri in fiore, le margheritine, le solari primule, le genzianelle, tra incredibili voli di farfalle. Non possiamo lasciare questa vallata dalle infinite malghe senza apprezzare uno dei piatti tipici della tradizione trentina, i tortei de patate. Buonissimi!



PARTENZA: San Bernardo (mt. 1098)
SEGNAVIA: 121
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: mt 900
ALTITUDINE: mt 2179
LUNGHEZZA: km 10

Nessun commento:

Posta un commento